Ricerca

Valorizzazione della diversità linguistica

Anno scolastico 2022/2023

Valorizzazione della diversità linguistica

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Nell’ambito del Progetto 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-85 FUTURE LEARNING, gli alunni di origine straniera del Professionale indirizzi Enogastronomico, Manutenzione Assistenza Tecnica e Odontotecnico, seguiti costantemente dalla prof.ssa Maria Rita Accetta, hanno frequentato un corso per la valorizzazione della diversità linguistica affrontando momenti di narrazione e laboratoriali.

In tale direzione, il Consiglio d’Europa ha compiuto un ulteriore passo avanti e propone una “Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per una educazione plurilingue e interculturale” (Consiglio d’Europa 2010). Esso prende origine dalla consapevolezza della ricchezza, varietà ed eterogeneità, rispetto alla lingua e alla provenienza culturale, che si ritrova oggi nelle scuole europee e dalla necessità di stabilire un legame efficace tra i contenuti comuni e i bagagli individuali linguistici e culturali che ogni alunno porta con sé. Nella Guida si afferma infatti: “Poiché ogni apprendimento avviene integrando nuove conoscenze e competenze a quelle che già si posseggono e che queste sono spesso codificate in altre lingue, è indispensabile tenere conto delle lingue che costituiscono i repertori degli studenti. Queste sono, d’altra parte, la base prima, il fondamento, della formazione delle identità individuali e collettive degli apprendimenti”.

Alcuni degli alunni, al termine del progetto, hanno realizzato un video finale dove ognuno nella propria lingua d’origine invita gli studenti delle scuole medie a recarsi in Istituto in occasione del prossimo Open Day che si terrà il 14 gennaio.

Al seguente link il video: https://www.youtube.com/watch?v=-tcWGcmeam0

Obiettivi

Valorizzazione della diversità linguistica affrontando momenti di narrazione e laboratoriali