Presentazione

Nell’anno scolastico 2009-2010, a Ragusa, nasce una nuova realtà educativa e formativa, l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris”, erede di due feconde tradizioni: l’IPSIA “G. Ferraris” e l’IPSSCTP “Piazza Carmine” di Ragusa, il cui accorpamento, obbligato per il dimensionamento della rete scolastica (in base al Decreto Assessoriale n.303/IX del 6.4.2009), realizza quella che sarebbe stata comunque una evoluzione del sistema formativo: il POLO PROFESSIONALE di Ragusa.Nell’anno 2013 al polo professionale del “G. Ferraris” si aggrega l’Istituto Tecnico settore Tecnologico ex I.T.I.S. “E. Majorana”. L’Istituto Tecnico nasce nel 1960 con la sola sezione di Chimica. A decorrere dall’anno scolastico’67/’68 il Ministero della P.I. istituisce la sezione di Meccanica alla quale, nel 1972, si aggiunge quella di Elettrotecnica, nel 1996 quella di Elettronica, nel 2010 quella di Informatica e quest’anno quella di Agraria. Oggi l’Istituto ha sede nella moderna “cittadella” di Via Pietro Nenni che ospita aule, laboratori attrezzati per le varie specializzazioni, un laboratorio di musica elettronica, un laboratorio dei processi produttivi pluridisciplinari e una palestra costruita secondo i criteri più nuovi e razionali. Dal 2000, inoltre, accoglie un “Centro Risorse Polivalente contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale” (C. R. P.) aperto non solo agli studenti ma a tutto il territorio.L’IPSIA (Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato) nasce nell’anno scolastico 1950 /1951 a Vittoria, con l’Indirizzo Meccanico, Preside l' Ing. Gaetano Mirabella. Nel 1954 viene aperta la sezione staccata a Ragusa, Nel 1958, Preside l' Ing. Contino, viene aperta la sede di Caltagirone e diventa autonoma la sede di Ragusa. Nel 1960 l'Istituto si trasferisce nei locali dell'ex Distretto Militare a Ragusa Ibla. Agli inizi degli anni '60, in pieno boom dell'industria chimica, per volontà dell' Ing. Zipelli (direttore dell'allora Stabilimento A.B.C.D. di Ragusa), viene creato il Dipartimento di Meccanico-Stampista Plastico. Negli stessi anni e fino alla metà degli anni Settanta è attivato il Dipartimento Sartoriale Femminile. Nell'anno scolastico1993-1994, durante la Presidenza dell' Ing. Rosario Sgarlata, viene attivato il Dipartimento di Meccanica Odontotecnica. Nell’ a. s. 2011/2012 nasce il Liceo Artistico indirizzo Grafica e nell’ a. s. 2012/2013 l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, con le tre opzioni sala, cucina e accoglienza turistica a partire dal terzo anno.L’IPSSCTP (Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciale, Turistici e della Pubblicità) è istituito nel 1960, sotto la dirigenza del preside Prof. Pietro Podestà, Inizialmente finalizzato a preparare personale idoneo all'esercizio delle attività di ordine esecutivo nei vari settori del commercio, l'Istituto si apre, già nel '70, alla sperimentazione del biennio post- qualifica, con il corso di Segretaria d’Amministrazione e Addetto alla contabilità aziendale; nel 1987, ad opera del preside prof. Giorgio Flaccavento si istituisce il Corso per Operatore di Elaborazione Dati e di Analista Contabile (gestionale) ed il profilo della scuola si modifica secondo le indicazioni ministeriali del Progetto '92, grazie al potenziamento dell'area culturale ed all'attivazione dell'area professionalizzante nel biennio post-qualifica. Nell'anno scolastico '91-92 viene istituito l'Indirizzo Turistico e nell'anno scolastico '97-98 l’Indirizzo Grafico pubblicitario.Nell’anno scolastico 2011/2012 è stato inoltre istituito il Liceo Artistico indirizzo Grafica che oggi ha laboratori di disegno, scultura, fotografia e di discipline grafico-pubblicitarie ed è ubicato nella cittadella di via Pietro Nenni.Dall’anno scolastico 2019/2020 è stato autorizzato da apposito Decreto Regionale il corso relativo all’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera presso l’Istituto Penitenziario di Ragusa nonchè il corso serale relativo allo stesso indirizzo.