Ricerca

Giornata dell’ambiente

Una giornata interamente dedicata all'Ambiente grazie alla collaborazione con gli Enti del territorio che mettono a disposizione le loro competenze.

Utente RGIS01300V-psc

da Rgis01300v-psc

0

Gli studenti dell’indirizzo professionale dell’Istituto Galileo Ferraris di Ragusa dedicheranno la giornata di lunedì 29 aprile 2024, per celebrare la Giornata dell’ambiente. L’intera comunità scolastica sarà coinvolta in diverse attività coordinati dai rappresentanti di vari enti: Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale Regione Sicilia, Libero consorzio comunale di Ragusa, Comune di Ragusa.

Le classi del biennio e le terze classi svolgeranno una serie di laboratori sulle tematiche ambientali e della protezione del territorio tenute dai responsabili dei diversi enti istituzionali che operano a salvaguardia dell’ambiente e a servizio dell’incolumità dei cittadini.

Le classi quarte e quinte incontreranno i funzionari del Dipartimento Regionale di Protezione civile in conferenze-dibattito che si terranno nell’auditorium della scuola. Chiuderà la giornata una tavola rotonda a cui presenzieranno il dirigente scolastico ing. Rosario Biazzo, la prof.ssa  Giovanna Piccitto, Dirigente scolastico del Liceo scientifico “E. Fermi” di Ragusa, il Comandante provinciale Vigili del Fuoco di Ragusa Erich Granata, l’Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Ragusa Luigi Stuppia, il funzionario del Dipartimento Regionale Protezione Civile di Ragusa Antonio Criscione, il Dirigente Settore Ambiente e Geologia Libero Consorzio Comunale di Ragusa Giuseppe Alessandro, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ragusa. Mario D’Asta.

Sarà, inoltre, allestita, all’interno del cortile dell’Istituto, una mostra di mezzi di soccorso, visitabile da parte degli studenti accompagnati dai docenti e dall’operatore del laboratorio didattico in cui è coinvolta la classe.

L’iniziativa è stata presentata agli studenti nel corso di un incontro online tenuto dal dirigente scolastico, ing. Rosaro Biazzo e dal docente referente dell’iniziativa prof. Giuseppe Cambiano, nel quale sono stati presentati gli obiettivi formativi dell’iniziativa nell’ottica di un orientamento e impegno alla cittadinanza consapevole.